Storia di una tradizione
Modena e la sua provincia oltre che per l’Aceto Balsamico Tradizionale è conosciuta in tutto il mondo per eccellenze che spaziano dai Motori, alla Musica, alle tradizioni culinarie (La Francescana, più volte nominato miglior ristorante al Mondo si trova proprio qua).
Modena è ricca di posti unici da visitare, il magnifico Duomo con la sua Ghirlandina e la prestigiosa accademia Militare risalente al 1678 sono solo due esempi di quello che si può trovare camminando per le vie del centro cittadino.
La nostra acetaia si trova a circa 30 km da Modena nella Bassa Modenese dove il tempo sembra scorrere più lentamente e le campagne sono distese di coltivazioni cerealicole alle quali si alternano frutteti per la produzione di pere o filari di viti di Lambrusco e Trebbiano per citare quelli più conosciuti.
Queste zone, situate in piena pianura Padana, attraversate dai fiumi Secchia e Panaro sono state, sotto il dominio degli Estensi, a lungo parte del Ducato di Modena e Reggio e si possono ammirare ancora oggi numerose testimonianze architettoniche tra cui le varie Rocce Estensi presenti sul territorio.
La vicina Mirandola invece capitale della Signoria dei Pico dal 1310 per almeno 3 secoli ha dato i Natali a Giovanni Pico della Mirandola celebre umanista e filosofo del 1400.
Nel comune di San Felice sul Panaro, comune dove trovate l’acetaia Molinari passa la Ciclovia del Sole, un innovativo percorso ciclabile che collega Bologna a Verona, tratto locale e suggestivo dell’ambizioso progetto Europeo Velo 7 di mettere in comunicazione ciclabile Capo Nord e Malta.
Se state pianificando una visita a questi territori non esitate a contattarci e ti faremo vivere una esperienza all’insegna della tradizione, della tranquillità e dei sapori unici del nostro territorio.